giovedì 23 maggio 2013

Si vota?



La prossima domenica (e il lunedì seguente) si voterà in 16 capoluoghi di provincia e in ben 548 comuni: Fra questi il Comune di Roma e relativi Municipi.
Si voterà anche per rinnovare la regione della Valle D’Aosta.
La mia impressione è che di queste elezioni si parli poco.
 

Regolamentare i partiti.



 Una recente proposta di legge vuole, regolamentare i partiti:
- Personalità giuridica.
- Registrazione.
- Statuto.
- Elenco degli iscritti.
- Dirigenti.
- Bilanci.
Tutto quanto pubblico e dichiarato.
Questa proposta non piace a tutti. A questo proposito mi preme ricordare, due personaggi illustri che aveva proposto, a suo tempo, una legge quasi identica: Mi riferisco a Costantino Mortati (1946) e don Luigi Sturzo (1958).
In conclusione questa proposta di legge raccoglie delle istanze a suo tempo presentate ma purtroppo non accolte.

In ricordo di don Andrea GALLO.



 Ieri all’età di 84 anni si è spento don Andrea Gallo, un sacerdote che ha dedicato la sua vita al servizio degli ultimi.
Riposa in pace caro don Andrea.

giovedì 9 maggio 2013

Igiene in panetteria.



 In diverse panetterie della mia città c’è una abitudine molto discutibile: Il negoziante tocca  il pane  con la stessa mano con la quale prende i soldi e consegna il resto al cliente. 
Questa prassi è contraria all’igiene ed alla relativa normativa. 
Come ci si dovrebbe comportare in questi casi  è noto: Avere un cassiere, mettere i guanti, usare le apposite pinze in metallo.Non ho mai visto nessun cliente fare notare la questione al panettiere. Tutti zitti, in fila senza vedere quello che accade in quel momento davanti ai propri occhi. Come è possibile?Ritengo che sarebbe opportuno fare dei controlli al fine di far cessare questa brutta abitudine. E’ giusto criticare la politica e le scelte del Governo che non condividiamo. E’ però altrettanto giusto, come cittadini, intervenire dove possiamo per migliorare quello che è migliorabile intorno a noi.  

Spinta al "cambiamento".



“Di  solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a versare lacrime sulla propria situazione ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose”.
Malcom X (1925  - 1965).

Quartieri ghetto.



“Ogni grande città ha uno o più – quartieri brutti - , nei quali si ammassa la classe operaia. E’ vero che spesso la miseria abita in violetti nascosti dietro i palazzi dei ricchi; ma in genere le è stata assegnata una zona a parte nella quale essa, bandita dalla vista delle classi più fortunate, deve campare la vita per conto suo comunque vada”.
F. Engels (1820 – 1895).  

Il grattacielo



“Il grattacielo. Deve essere  in ogni suo minuto dettaglio, una cosa fiera ed altera, che sembra elevarsi verso l’alto per la semplice meraviglia di essere un fatto unitario, dall’alto in basso, senza la minima dissonanza”.
L.Sullivan (1856 – 1924) – architetto statunitense.

Lo speculatore edilizio.



“Lo speculatore edilizio si profila, oggi, come il più irriducibile nemico; è lui che manipola a proprio profitto l’enorme muraglia del tessuto urbano, contro il futuro della specie. Egli usurpa la quantità per por fine alla qualità. La vita è sopraffatta, diviene clandestina, scorre sotto il malsano trionfo della produzione quantitativa, di massa; l’arroganza della autorità si industria di sostituire il denaro alle idee”.
Frank  L. Wright (1869 – 1959) –  architetto  statunitense.

Un posto speciale.



“Casa propria è il posto dove l’ospitalità è per molti, ma dove due persone ostili starebbero a disagio. Casa propria è la dove ogni vostro pensiero può liberamente giocare come un fanciullo sulle ginocchia del padre; dove alla vostra voce risponde l’eco di una voce amica; dove i capelli si imbiancano senza che ve accorgiate”.
H. Ibsen Henrik (1828 – 1906) drammaturgo norvegese.

La casa



“Oggi la casa ha perduto il suo splendore patriarcale, per la maggior parte degli uomini è solo una abitazione, su cui non pesa più la memoria delle generazioni defunte, che non tiene imprigionati i secoli  futuri. Ma la donna si sforza di dare al suo – interno – il senso e il valore che aveva la vera casa”.
Simone de Beauvoir - (1908 – 1986) – scrittrice francese.

martedì 7 maggio 2013

Corsi per l'ascolto.



“La natura umana ci ricorda che siamo stati creati  con due orecchie e una sola lingua per insegnarci che dobbiamo tacere ed ascoltare il doppio del tempo che si impiega per parlare”.
Abate  Dinouart

Ascoltare è un arte. Una antica massima recita “chi parla semina e chi ascolta raccoglie”. In qualsivoglia attività umana, soprattutto in politica, è fondamentale ascoltare. Ascoltare quello che  viene detto. Spesso mi è capitato che dovendo acquistare qualcosa, il venditore anziché comprendere le mie esigenze, volesse vendermi il prodotto a lui più conveniente.
Esistono molti corsi di comunicazione, servono corsi che insegnano ad ascoltare.


Non solo informazioni.



“Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri una esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità emotiva.”
Daniel Goleman
                                    _______________________

I grandi predicatori riescono a toccare il cuore di coloro che li ascoltano.
Ogni grande predicatore ha il suo stile, tutti hanno in comune una cosa: Riescono a mantenere viva l’attenzione dell’uditorio, entrando non solo nelle loro menti ma anche e soprattutto nei loro cuori.
Dietro le loro parole c’è carisma e una vita di preghiera e di attenzione interiore. Una comunicazione efficace ed avvincente resta nella memoria per sempre, modifica dal di dentro è un qualcosa che cambia la vita della persona.

Riduzione stipendi M5S, “non c’è accordo sulla restituzione dei rimborsi forfettari” - Il Fatto Quotidiano

Riduzione stipendi M5S, “non c’è accordo sulla restituzione dei rimborsi forfettari” - Il Fatto Quotidiano

Una cura che non esiste.



Se un dio avesse concesso ai discepoli di Asclepio di curare la malvagità e la mente stolta degli uomini, ne ricaverebbero senza dubbio immensi guadagni.
Teognide.

domenica 5 maggio 2013

Cancro, industrie del farmaco accusate di sciacallaggio per prezzi astronomici - Il Fatto Quotidiano

Cancro, industrie del farmaco accusate di sciacallaggio per prezzi astronomici - Il Fatto Quotidiano

SI PUO' LICENZIARE PER EFFICIENZA



 Si può licenziare per efficienzaGiampiero Falasca - Il Sole 24 Ore, martedì 10 luglio 2012, pag. 19
La Cassazione, con la sentenza n. 11465 del 15 maggio 2012, un’azienda che ha necessità di conseguire una gestione più efficiente, per fronteggiare una congiuntura economica sfavorevole, può licenziare un dipendente per giustificato motivo oggettivo.



Questo articolo, tratto da IL SOLE 24 ORE , è da sottolineare con l’evidenziatore giallo fosforescente.

Tra le altre cosette, dice che per licenziare può anche semplicemente bastare un giustificato motivo “oggettivo” ( ????????????????????????).

Ma…

Oggettivo, di grazia, che significa?  Per bontà sua? Per bontà loro…?

Lascio a voi i commenti.

Io non ne ho!

Je vous embrasse,

Sara

Informazione Consapevole: A cosa servono le crisi? A sottomettere i piu’ deb...

Informazione Consapevole: A cosa servono le crisi? A sottomettere i piu’ deb...: Di  Paolo Cacciari Propongo una rilettura di Ivan Illich del lontano 1978 (Disoccupazione creativa, riedito da Boroli, 2005): “Il voc...

Arriva il ddl Severino, tribunali nel caos. E ora il processo Ruby rischia il nulla di fatto - Il Fatto Quotidiano

Arriva il ddl Severino, tribunali nel caos. E ora il processo Ruby rischia il nulla di fatto - Il Fatto Quotidiano

venerdì 3 maggio 2013

Messi ispira la Bce

Messi ispira la Bce

Boldrini vuole una norma per il “controllo del web”. Ma la legge c’è già - Il Fatto Quotidiano

Boldrini vuole una norma per il “controllo del web”. Ma la legge c’è già - Il Fatto Quotidiano

Regione Sicilia, legge mancia da 25 milioni. I deputati “travolgono” Crocetta - Il Fatto Quotidiano

Regione Sicilia, legge mancia da 25 milioni. I deputati “travolgono” Crocetta - Il Fatto Quotidiano

Imu, Brunetta: “Restituire la tassa pagata nel 2012 o non c’è più il governo” - Il Fatto Quotidiano

Imu, Brunetta: “Restituire la tassa pagata nel 2012 o non c’è più il governo” - Il Fatto Quotidiano

A proposito di CUD.



Parlavo con un pensionato a proposito del modello CUD.
Questo pensionato ha provato, invano a scaricarlo tramite computer, impresa fallita. Si è recato alla posta dove gli avrebbero detto che avrebbe dovuto pagare un importo di 3 euro. Ha deciso così di recarsi alla sede dell’INPS dove ha fatto una lunga coda.
Si chiedeva e mi chiedo: E’ questa la tanto decantata Spendig Review? Era necessario includervi il costo per l’invio di una semplice lettera? Quello che però non comprendo è il silenzio.
In Italia i pensionati sono milioni perché non scrivere all’INPS e fare sentire la propria voce? Una semplice lettera ai responsabili dell’INPS non mi sembra una enorme fatica. Se all’INPS giungesse una montagna di lettere con le quali si chiede a gran voce il ripristino della spedizione del CUD, magari qualcosa si muoverebbe.
Quello che purtroppo continuo a constatare è che ci si ferma allo sfogo, al mugugno, poi tutto finisce lì e si accetta passivamente quello che passa il convento.