Intendo
dimostrare, quanto sia diffuso leggere un testo, senza notarne
particolari importanti particolari che
condurrebbero, al cuore nascosto ma
pulsante dello stesso testo.
Vediamo un esempio concreto: due
particolari dell’arresto di GESU’ (la spada ed il taglio dell’orecchio del servo del sommo sacerdote), come sono
riportati da 3 degli Evangelisti (Marco, Luca, Giovanni).
Iniziamo con l’ Evangelista
Marco – capitolo 14, versetti 46 e 47:
“Quelli allora gli misero le mani
addosso e lo arrestarono. Uno dei
presenti, sguainata la spada colpì il servo del sommo sacerdote e gli staccò
l’orecchio”.
Passiamo adesso alla versione dell’Evangelista Luca – capitolo 22, versetti 49 al 51:
“…<<Signore dobbiamo usare la
spada?>>. E uno di loro colpì il servo del sommo sacerdote e gli staccò
l’orecchio destro. Ma GESU’ intervenne e disse <<Smettete basta
così!>>. E toccatogli l’orecchio lo guarì”.
Concludiamo la disamina con l’Evangelista Giovanni – capitolo 18, versetto 10:
“Allora Simon Pietro, che aveva una
spada la sfoderò e colpì il servo del sommo sacerdote e gli mozzò l’orecchio
destro; quel servo si chiamava Malco”.
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Tutti e 3 gli Evangelisti pa,rlano di una
spada e di un orecchio tagliato al servo del sommo sacerdote.
Luca e Giovanni, precisano che si tratta
dell’orecchio destro.
La questione estremamente intrigante e
meritevole della massima attenzione, a mio modesto avviso è la seguente:
La spada non è un bisturi, usarla come
un bisturi richiede una maestria nell’uso della spada degna di un maestro di
scherma.
Simon Pietro o il seguace di GESU’ che
ha tagliato, con precisione chirurgica l’orecchio al servo, doveva avere
una’abilità nell’uso della spada notevolissima.
Stando all’Evangelista
Giovanni, questo abile schermitore era Pietro un pescatore.
Mi fermo qui, lascio a ognuno se lo
desidera di approfondire la questione.
Quello che mi premeva dimostrare è che
questo brano viene letto periodicamente in Chiesa durante la SS. Messa, ma quanti, hanno fatto la riflessione sopra riportata?
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