domenica 19 luglio 2015

Animali da compagnia

Un problema che avevo affrontato e che continua ad attirare la mia attenzione è questo: La sempre maggior difficoltà per molti anziani di mantenere il proprio animale da compagnia.
In una società come l’attuale, tutta impostata sul massimo profitto e sull’efficienza, anziani e bambini – in concreto ricevono pochissime attenzioni dalla politica.
Molti anziani soli, hanno come unica loro compagnia un animale da affezione :Cane o gatto. Questi animali hanno dei costi, il cibo e le cure. Di tanto in tanto necessitano del veterinario e di medicinali. Capita purtroppo a tanti anziani che questo problema diventino un dramma: Togliere da pensioni misere, euro da destinare ai loro unici amici, diventa una questione non facile. Portando la mia gatta dal veterinario, mi è accaduto più di una volta di sentire questi problemi.
Una volta vidi, proprio dal veterinario, la foto di una bambina e del suo cane, con un annuncio “Cerco qualcuno che prenda il mio cane, mio papà è senza lavoro e non possiamo più tenerlo”.
Non mi vergogno  a dirlo ma mi sono commosso.
La crisi economica non guarda in faccia a nessuno, soprattutto ai più deboli economicamente.
Questi problemi in apparenza poco importanti nascondono una triste realtà: La situazione di disagio economico di tanti anziani soli.
La politica, deve farsi carico anche di questi problemi – non a parole  ma con interventi concreti ed adeguati.
In una società con un sempre maggior numero di anziani, non bisogna ricordarsi di questi solo quando è il momento di richiedergli il loro voto.

Nessun commento:

Posta un commento