giovedì 11 ottobre 2018

Voci alternative - l'alfiere solidale

Attualmente, esiste un dibattito politico e sociale  che mai prima d’ora, si era avuto.
La diffusione di Internet e dei Blog, dei Social,  ha permesso a chi non aveva voce di averla.
Oggi un blogger può fare opinione.
Oggi un blogger può fare tendenza.
Oggi un blogger può parlare al mondo intero.
E’ pur vero che nelle reti televisive che contano continuano ad essere invitati personaggi noti, ma è altrettanto vero che esistono ormai numerosi ed infiniti canali di comunicazione per tutti coloro che hanno qualcosa da dire, anche se non fanno parte delle persone rinomate.
Il cittadino vuole partecipare.
Il cittadino vuole contare.
Il cittadino vuole essere soggetto e non più oggetto della politica. Si avvia alla fine un’epoca.
Ritengo che anche i sindacati maggiori, quelli firmatari di C.C.N.L., debbano prendere atto di questo epocale cambiamento.
Le voci sono aumentate, non esistono più le solite voci, le icone inamovibili che da sempre sono importanti per determinare le scelte.
Questa epoca pur con tante contraddizioni offre per la prima volta a chiunque, la possibilità di salire su un palco (il suo Blog o sito Web) e  poter liberamente parlare.
Gli sfoghi, le lamentele, le proteste, non restano più confinate nell’ambito ristretto del proprio comune, oggi gli sfoghi e le lamentele raggiungono il mondo intero.
Sarà sempre più difficile per chi detiene il potere, ignorare questa nuova realtà.
Ignorare le realtà emergenti significa in molti casi imboccare la strada che porta alla fine di quel potere ed all’inizio dell’auspicato e tanto attesa cambiamento.
(Savino Giacomo Guarino)

Nessun commento:

Posta un commento