giovedì 21 aprile 2022

Il sarcasmo è da evitare...


"Il sarcasmo è il linguaggio del diavolo."

Thomas Carlyle

Questa frase mi ha colpito molto e non l'ho più dimenticata.

Ho considerato quante volte, a sproposito, mi sono servita del sarcasmo con risultati (lo dico a chiare lettere) DISASTROSI.

 Ho imparato sulla mia pelle come il sarcasmo possa creare grossi danni.

Le parole possono ferire le relazioni più di quanto si possa immaginare. 

Molte relazioni sono danneggiate dalle "cicatrici" che lascia una discussione fatta male. 

Spesso travestiti da scherzi o battute, i commenti derisori avvelenano l'intimità e la connessione, tra genitori e figli, tra compagni di classe, tra colleghi di lavoro, tra marito e moglie, tra compagni di vita.

Anche se il sarcasmo e altre forme caustiche di comunicazione sono diventate accettabili in molti ambienti sociali, il sarcasmo rimane irrispettoso e dannoso.

Le osservazioni taglienti  danneggiano tutte le speranze di una sana connessione, di una bella chiacchierata, di una discussione proficua dove  - pur avendo punti di vista molto diversi - ci si trova, ci si capisce, si accetta il pensiero dell'altro....

 L'affetto, la fiducia e la connessione richiedono gentilezza e rispetto per fiorire.

Un abbraccio,

Sara

                                                                   Foto by Pinterest 
 


1 commento: