venerdì 29 settembre 2023

lunedì 18 settembre 2023

Filosofie in movimento

"Le  arti marziali sono filosofie in movimento. Voler imparare un’arte marziale senza prima conoscere la filosofia che anima quell’arte, equivale a guidare un’automobile senza aver prima presa la patente. Ogni parata, ogni attacco, ogni schivata, derivano da una filosofia”.

(Anonimo Maestro)

L'economia è come un orologio.

venerdì 15 settembre 2023

 "PITAGORA riteneva che i numeri avessero della sacralità. Una cosa è certa i numeri sono testimoni freddi e che parlano tutte le lingue. E' importante prestare attenzione ai numeri, soprattutto quando riguardano i SOLDI di tutti NOI."

Anonimo

Tenere sotto controllo l'ira

 


sabato 9 settembre 2023

Centomila giovani ogni anno lasciano l'Italia - l'alfiere solidale

240.000 euro in Gratta e Vinci : una Signora si è rovinata - l'alfie...

la forza dell'OTTIMISMO

 

“Abbiamo scoperto che i nostri grandi filosofi e i nostri grandi uomini dell’azione sono ottimisti, così come i più grandi uomini di lettere sono stati ottimisti nei loro libri e nelle loro vite. Nessun pessimista ha mai guadagnato un pubblico ampio quanto il suo genio, mentre molti scrittori ottimisti sono stati letti e il loro talento sopravvalutato solo perché hanno scritto del lato luminoso della loro vita.”   


(Helen Adams Keller – scrittrice, attivista, insegnante sordo – cieca statunitense, 1880\1968. Incontrò tutti i presidenti americani da Grover Cleveland, a Woodrow Wilson, a Lyndon B. Johnson. La Keller ricevette la Medaglia presidenziale della libertà). 

L'ottimista...

 

“L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.”

        (W. Churchill)

martedì 5 settembre 2023

Benvenuti nel Blog l'alfiere solidale: Una felicissima giornata

il mondo è degli Ottimisti

 

“Il  mondo  è degli ottimisti;  i pessimisti  non sono che degli spettatori.”

(F. P. Guizot, politico e storico francese, 1787\1874)

Non pensare solo alla vittoria

 


“Non pensare alla vittoria, pensa piuttosto ad evitare la sconfitta.”
(Anonimo)

E' sempre un errore...

 

“E’ sempre un errore contemplare il bene ed ignorare il male, perché rende le persone negligenti e le porta a compiere disastri. Esiste un pericoloso ottimismo dell’ignoranza e dell’indifferenza”.


(Helen Adams Keller – scrittrice, attivista, insegnante sordo – cieca statunitense, 1880\1968. Incontrò tutti i presidenti americani da Grover Cleveland, a Woodrow Wilson, a Lyndon B. Johnson. La Keller ricevette la Medaglia presidenziale della libertà). 

Il più piccolo Progresso

 

 Non sperare in una repubblica come quella di Platone, ma ritieniti soddisfatto del più piccolo progresso e pensa che non è poco averlo ottenuto.”

(Marco Aurelio)

venerdì 1 settembre 2023

BUON GIORNO

il vero principio...

 

il vero principio



“In base al calcolo delle probabilità, voi dovete darvi la pena di ricercare la verità, perché se morite senza adorare il vero principio, voi siete perduto.

<<Ma>>, voi replicate, <<se egli avesse voluto che io lo adorassi, mi avrebbe lasciato dei chiari segni della sua volontà>>.
E così appunto ha fatto; ma voi li trascurate.
Cercateli  dunque, ne vale ben la pena.”
(Pensieri 236 – Blaise PASCAL)

l'infinitamente medio...

 


"Stanco  di studiare l'infinitamente  grande  o l'infinitamente  piccolo,  lo scienziato si mise a contemplare  l'infinitamente medio."

(Blaise Pascal)