sabato 1 settembre 2012

La dignità dei Minatori SARDI.



La  protesta  dei  minatori della Sardegna ha avuto un largo spazio sui mezzi di comunicazione nazionali,e non poteva essere altrimenti. Personalmente mi ha colpito l’estrema decisione dimostrata da questi lavoratori. Veri onorevoli Cittadini  che lottano per un diritto garantito dalla Costituzione.
La loro protesta obbligherà,in ogni caso il Governo,a prendere posizione sulla questione. Questo episodio mi rimanda alla memoria di un episodio accaduto nel 2004 nell’azienda nella quale lavorava un mio fraterno amico.
L’azienda decideva di esternalizzare un servizio, cedendolo ad una piccola società esterna.Si trattava di esternalizzare  241 lavoratori. Il mio amico fu l’unico a ricorrere al giudice del lavoro ed a rientrare.
Se tutti i 241 avessero scelto quella strada, il problema si sarebbe risolto.Il mio amico deluso mi disse di aver constatato la assoluta  mancanza di coesione e di spirito di gruppo da parte dei suoi colleghi. Ognuno cercava solo di pensare a se stesso, fregandosene altamente degli altri. Ripensando a quell’episodio ho apprezzato moltissimo la dimostrazione di compattezza e di unità di questi lavoratori: Tutti per uno e uno per tutti. Un esempio sul quale riflettere.
S.G.GUARINO     guarinsavino@yahoo.it

4 commenti:

  1. Ecco lo Spirito giusto per difendere il diritto al lavoro, altro che passare dalla parte di chi piega la testa.

    RispondiElimina
  2. Lottano giustamente per il LAVORO. Servono posti di lavoro:NON le chiacchiere di politici e tecnici

    RispondiElimina
  3. Ho apprezzato la presa di posizione del Presidente NAPOLITANO: Sto con i minatori. BRAVISSIMOOOOOOOOO

    RispondiElimina