Oggi è la Santa Pasqua, il mio pensiero va a quel milione e mezzo di lavoratori (a mio avviso sono molti di più) che quotidianamente vengono maltrattati sul posto lavoro. Nonostante il Consiglio D’Europa dal 2000, approvava una delibera che impegnava i diversi Stati membri (fra questi l’Italia) a dotarsi di una legge contro il Mobbing, in Italia questo ancora non è avvenuto. Oggi chi è vittima di mobbing, ha solo la legge civile da invocare, in particolare l’art.2087 del codice civile; una norma risalente al 1942. Provare il mobbing in Tribunale è molto difficile, non sempre i colleghi di lavoro sono disposti a testimoniare per paura di ritorsioni. Nessun Governo, né di Centrodestra, né di Centrosinistra, ha varato una legge contro questo triste fenomeno. Il lavoro è un valore cristiano. Gesù, gli apostoli, S.Paolo, conoscevano la realtà del lavoro. Spero che quanto prima, anche grazie al fattivo impegno dei credenti, l’Italia vari una legge contro il mobbing. In una Repubblica fondata sul lavoro, il mobbing è un’offesa alla Costituzione.
GRAZIE e contraccambio:):):):)
RispondiEliminaAnche a SARA e SAVINO:)
RispondiEliminaOggi è la Santa Pasqua, il mio pensiero va a quel milione e mezzo di lavoratori (a mio avviso sono molti di più) che quotidianamente vengono maltrattati sul posto lavoro.
RispondiEliminaNonostante il Consiglio D’Europa dal 2000, approvava una delibera che impegnava i diversi Stati membri (fra questi l’Italia) a dotarsi di una legge contro il Mobbing, in Italia questo ancora non è avvenuto. Oggi chi è vittima di mobbing, ha solo la legge civile da invocare, in particolare l’art.2087 del codice civile; una norma risalente al 1942. Provare il mobbing in Tribunale è molto difficile, non sempre i colleghi di lavoro sono disposti a testimoniare per paura di ritorsioni.
Nessun Governo, né di Centrodestra, né di Centrosinistra, ha varato una legge contro questo triste fenomeno.
Il lavoro è un valore cristiano. Gesù, gli apostoli, S.Paolo, conoscevano la realtà del lavoro. Spero che quanto prima, anche grazie al fattivo impegno dei credenti, l’Italia vari una legge contro il mobbing.
In una Repubblica fondata sul lavoro, il mobbing è un’offesa alla Costituzione.