lunedì 10 giugno 2013

Notizie su GESU'



Capita spesso di leggere “verità” che tali non sono. Una affermazione se ha pretesa di veridicità dovrebbe sempre citare la “fonte di provenienza” affinché chiunque ma proprio chiunque, sia in grado di procedere a verifica. Purtroppo molto spesso questo non avviene. Molte notizie alle quali diamo credito sono inattendibili o parzialmente attendibili. Intendo pertanto dedicare una serie di post alla questione, dando una dimostrazione pratica di quanto affermo. Lo spunto mi viene dall’ottimo libro di Benedetto XVI° - Gesù di Nazareth (prima parte)Prima edizione Libri Oro Rizzoli, marzo 2008. Citerò sempre la pagina per permettere al lettore di verificare l’esattezza della mia citazione.
                                        _______________

Pagina 33 : ”Gli Esseni..Era un gruppo che si era staccato dal tempio erodiano e dal suo culto e aveva dato vita nel deserto della Giudea a comunità monastiche, ma anche a una convivenza di famiglie fondata sulla religione.”
Pagina 34: ”Ci colpisce la devota serietà di questi scritti: sembra che Giovanni il Battista, ma forse anche Gesù e la sua famiglia fossero vicini a questa comunità.”
“Non è da escludere che Giovanni il Battista abbia vissuto per qualche tempo in questa comunità e abbia in parte ricevuto da essa la sua formazione religiosa”.
                                        _______________

Prima della pubblicazione dello splendido libro di Benedetto XVI°, avevo letto affermazioni simili, in testi di studiosi indipendenti, ossia non facenti parte di alcuna chiesa.
Ne avevo discusso con un sacerdote, vi risparmio lo sdegno e le rimostranze : Dove leggi simili eresie. Se affermi simili cose sei eretico.
Ho deciso pertanto di acquistare il libro di Benedetto XVI° e farne dono allo erudito sacerdote in questione, affinché legga cosa dice il suo massimo superiore sulla terra.
Come cittadino cercherò sempre di scoprire la verità. Il Maestro ripeteva sempre e a ragione: La verità vi renderà liberi.

Nessun commento:

Posta un commento