domenica 2 ottobre 2016

a proposito di Manifestazioni

Il fatto che in Italia per portare gente in una città, alcuni partiti, debbano organizzare <<pullman da tutta Italia>> dimostra inequivocabilmente che in Italia, non c’è una forte Opinione Pubblica. 
Se si manifesta a Bologna, la maggioranza dei partecipanti alla manifestazione dovrebbero essere cittadini di Bologna: non sempre è così! 
Se viceversa per manifestare in una qualsivoglia, città per riempirne una piazza, si debbono organizzare <<pullman da tutta Italia>>, a mio avviso qualcosa non funziona come dovrebbe.
Di manifestazioni organizzate dai partiti, in Italia ve ne sono state tante, ma non mi sembra abbiano prodotto risultati apprezzabili.
In Italia lo dimostrano i dati il primo partito è quello del  NON VOTO.
In altri Paesi è il Popolo che spontaneamente scende in piazza per far sentire la propria voce. 
In Italia, molto spesso,  sono i partiti che tramite pullman portano una parte di Cittadini in piazza.
I partiti hanno un ruolo insostituibile nella democrazia, ma la democrazia vive dell’impegno quotidiano dei Cittadini: In Italia ad oggi il mestiere meno praticato è proprio quello di Cittadino, ed infatti le riforme non decollano. 
Solo il Popolo con la sua attiva partecipazione, può obbligare chi ha la delega a governare,  a portare a termine le riforme che da decenni l’Italia attende.

Nessun commento:

Posta un commento