mercoledì 29 giugno 2022

DNA & SPAZZATURA

Stamattina mi sono svegliata presto, al cinguettare dei passerotti che si sentono vispi e allegri già dalle cinque e mezzo del mattino.

Per sbrigare alcune faccende alla svelta, sono andata a buttare la spazzatura.   

 Mentre portavo i sacchetti dell'immondizia il pensiero della spazzatura ha generato un collegamento (le mie sinapsi sono bizzarre, lo so..) con il cosiddetto "DNA SPAZZATURA".

I nostri moderni scienziati hanno definito sbrigativamente come  DNA "spazzatura" la sequenza del genoma umano che non viene tradotta a causa della mancanza di informazioni per le proteine. È stato soprannominato così negli anni '60 poiché  la sua funzione veniva ignorata e sembrava non servire a nulla.

Oggi stanno piano piano rendendosi conto  che non è così! 

Sta venendo alla luce il fatto che queste molecole sono fondamentali per la funzionalità delle cellule immunitarie (in particolare i linfociti T) e possono diventare un target farmacologico in strategie innovative di  immunoterapia.

Lessi tempo fa, non ricordo più dove, che una leggenda narra che migliaia di anni fa la specie umana venne geneticamente manipolata e vennero "disconnessi" ben dieci dei dodici filamenti di cui è composto il nostro DNA. Infatti, ad oggi ne abbiamo solo due!

Questa "disconnessione", sempre secondo la leggenda, ha paralizzato il nostro immenso potenziale. E proprio queste catene scollegate vengono oggi definite "DNA spazzatura".

Quando tutti i nostri 12 filamenti di DNA saranno ripristinati noi tutti avremo capacità straordinarie.

Non male, come considerazione, per una persona che va a buttare la spazzatura alle sette del mattino!

Sara

PS: a chi, per curiosità, volesse approfondire in maniera "scientifica" segnalo un paio di link 

https://www.lescienze.it/news/2021/10/11/news/quanta_funzioni_dna_spazzatura_regolazione_rna_introni_pseudogeni_trasposoni-4972047/

https://www.lescienze.it/news/2005/10/27/news/l_importanza_del_dna_spazzatura_nell_evoluzione-584269/






3 commenti: