domenica 30 luglio 2023

Benvenuti nel Blog l'alfiere solidale: Una felicissima giornata

   
Una  felicissima Domenica  a tutti.

A quando una legge sul conflitto d'interesse?

Salomone e Giobbe

 

 "Salomone e Giobbe sono coloro che meglio hanno conosciuto e meglio hanno espresso la miseria dell’uomo: l’uno il più felice, l’altro il più sventurato; l’uno conoscendo per esperienza la vanità dei piaceri, l’altro la realtà dei mali."

(Pensieri 174  -  Blaise PASCAL)

Considerare le cose...

 

“Non soltanto noi consideriamo le cose sotto altri aspetti, ma con altri occhi; non ci preme affatto di trovarle uguali.”

(Pensieri 124  - Blaise PASCAL)

venerdì 28 luglio 2023

Vanità della pittura

 

“Quale vanità  è la pittura, che attira l’ammirazione per la somiglianza delle cose di cui non si ammirano punto gli originali.”

(Pensieri 134  - Blaise PASCAL)

Divertimento...

 

“Divertimento – Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l’ignoranza, hanno preso partito, per rendersi felici, di non pensarvi.”

(Pensieri 168  - Blaise PASCAL)

mercoledì 26 luglio 2023

Tassazione - Interessi - Debito pubblico - l'alfiere solidale

Gesù Cristo ha detto le cose grandi...

 "Gesù Cristo ha detto le cose grandi  così  semplicemente  che  sembra  non le abbia  pensate,  e  nondimeno così   nettamente  che  si vede bene cosa ne pensava. Tale  chiarezza unita  a tale  candore è mirabile".

(Pascal - pensiero 797)

a proposito dell'ANIMA

 

 "Gli atei devono dire delle cose perfettamente chiare; ora non è affatto perfettamente chiaro che l’anima sia materiale."

(Pensieri 221 - Blaise PASCAL)

giovedì 20 luglio 2023

l'arcobaleno...


 

Da conoscere infinitamente

 

“Credete che sia impossibile che Dio sia infinito senza parti? – Si – Ebbene, io voglio farvi vedere una cosa infinita e indivisibile.

Prendere un punto che si muova dappertutto con una velocità infinita: infatti esso è uno in tutti i luoghi ed è tutto intiero in ciascuna posizione. Questo effetto di natura, che vi sembrava impossibile in precedenza, vi faccia conoscere che ve ne possono essere degli altri che voi ancora non conoscete. Non traete dunque questa conseguenza, da quanto avete appreso, che non vi resta nulla da conoscereMa che vi resta da conoscere infinitamente.”
(Pensieri 231 – Blaise PASCAL).

La Scrittura...

 

"Contro l’obiezione che la Scrittura non ha ordine.

– Il cuore ha il suo ordine; l’intelletto ha il suo, che procede per principii e deduzioni, il cuore ne ha un altro. Non si dimostra che si deve essere amati, esponendo ordinatamente le cause dell’amore: sarebbe cosa ridicola.

Gesù Cristo, S. Paolo, hanno un altro ordine, quello della carità, non quello dell’intelletto: perché essi volevano infiammare, non istruire.

E del pari S.Agostino. Quest’ordine consiste principalmente nella digressione su ciascun punto, che viene ricordato al fine ultimo, per mostrarlo ovunque presente".

(Pensieri 283 – Blaise Pascal)

lunedì 17 luglio 2023

Benvenuti nel Blog l'alfiere solidale: Una felicissima giornata

Il cuore...

 "E’ il cuore che sente DIO: non crediate che noi vi diciamo che sia un dono di ragionamento. Le altre religioni non dicono cose a proposito della loro fede: esse non davano altro ausilio per arrivarci che il ragionamento, che tuttavia non ci conduce là."

(Pensieri 279 – Blaise PASCAL)

 

Cose esteriori

 

"La scienza delle cose esteriori non mi consolerà dell’ignoranza della morale, nei momenti di afflizione; ma la scienza dei costumi sempre mi consolerà dell’ignoranza delle scienze interiori."

 (Pensieri  67 – Blaise  PASCAL).

venerdì 14 luglio 2023

L'ANIDRIDE CARBONICA , QUESTA SCONOSCIUTA

Sono diversi anni che si leggono un sacco di articoli e si sentono tante voci che parlano male di questa povera C02. Questa anidride carbonica colpevole di chissà cosa ...

Presa dalla curiosità ho approfondito un po' la questione ed è emerso un quadretto un po' diverso.

Nonostante gli espertissimi del cambiamento climatico affermino coscienziosamente che   le emissioni di CO₂ di combustibili fossili debbano tassativamente essere ridotte a zero entro il 2100  ciò che io non riesco a capire è come mai alle elementari ci hanno insegnato che l'intera vita sul pianeta Terra è basata sul carbonio e questo benedetto carbonio viene generato dall’anidride carbonica nell’atmosfera. 

 Gas naturale, petrolio e carbone sono i residui di  plancton e delle piante che sono stati trasformati dal calore e dalla pressione. 

 Se non ci fosse stata la CO₂ nell’atmosfera la terra sarebbe un pianeta morto. 

Visto che continuiamo a battere il tasto del  cambiamento climatico, occorre prendere coscienza che se togliamo la  la CO₂ si avrà la fine del pianeta.

La CO₂   è stata dichiarata "un contaminante"....  Come può qualcosa che rende possibile la vita, essere dannosa? 

 L’anidride carbonica è un alimento indispensabile per tutti gli esseri viventi.

Come è possibile che ce ne sia troppo? 

E il punto è che, per la gran parte della millenaria storia della Terra, la CO₂ è sempre stata presente nell’atmosfera a livelli molto più elevati di oggi. 

Sono perplessa ... se qualcuno dei lettori è più informato e ne sa di più, vi prego di scrivere.

Un abbraccio,

Sara 
Gerd Altmann  Pixabay


Benvenuti nel Blog l'alfiere solidale: Una felicissima giornata

Referendum propositivo è il Popolo a fare le leggi - l'alfiere solidale

       

REFERENDUM  PROPOSITIVO

T E O L O G I A

 "La teologia è una scienza, ma al tempo stesso, di quante scienze si trova composta!Un uomo è un’unità sostanziale; ma, se lo si atomizza sarà egli la testa, il cuore lo stomaco, le vene, ogni vena, ogni porzione di vena, il sangue ogni goccia di sangue.Una città, una campagna, da lontano è una città, o una campagna; ma, via via che ci si avvicina, si vede che sono alberi, tegole, foglie, erbe, formiche, zampe di formiche, e così all’infinito.Tutto questo è compreso sotto il nome di campagna".

(Pensieri 115  - Blaise PASCAL)

lunedì 10 luglio 2023

Benvenuti nel Blog l'alfiere solidale: Una felicissima giornata

  
Una  felicissima giornata a tutti.

Antitesi

 

“Quelli che fanno delle antitesi forzando le parole sono come quelli che fanno false finestre[…]la loro regola non è di parlare giusto, ma di comporre figure retoriche.”

(Pensieri  27 – Blaise  PASCAL)

Poco basta...

 

   “Poco basta a consolarci perché poco basta ad affliggerci.”

(Pensieri 136  - Blaise PASCAL)

sabato 8 luglio 2023

l' Arte di governare

 

 Siracide  10,  1 – 3.

 Un governatore saggio educa il suo popolo,
l'autorità di un uomo assennato sarà ben ordinata.
Quale il governatore del popolo, tali i suoi ministri;
quale il capo di una città, tali tutti gli abitanti.
Un re senza formazione rovinerà il suo popolo;
una città prospererà per il senno dei capi.”

presunzione + miseria

 


 "Che la presunzione sia congiunta alla miseria è proprio un’estrema ingiustizia."

(Pensieri 221 - Blaise PASCAL)

Conoscere e amare DIO

   “Quanta distanza c’è tra la nostra conoscenza  di  Dio e l’amarlo.”

(Pensieri 280- Blaise Pascal)

azioni della Volontà

 

“C’è una differenza universale ed essenziale tra le azioni della volontà e tutte le altre. La volontà è uno dei principali strumenti della facoltà di credere; non già ch’essa costituisca il credere, ma perché le cose sono vere o false secondo il lato da cui si considerano.  La volontà, che si compiace, più di un oggetto che di un altro, distoglie l’intelletto dell’osservare la qualità di quegli oggetti che non ama punto vedere; e così l’intelletto, che cammina di pari passo con la volontà, si ferma ad osservare l’aspetto che quella preferisce e  quindi  giudica della cosa in base a quello che vi scorge.”

(Pensieri  99 - Blaise PASCAL)

lunedì 3 luglio 2023

gli stessi accidenti...

  “I grandi e gli umili hanno gli stessi accidenti, gli stessi dispiaceri, le stesse passioni; ma l’uno è al culmine della ruota, l’altro invece vicino al centro e così meno agitato da quel medesimo movimento.”

(Pensieri 180  -  Blaise PASCAL)

il mio...

 

 "Certi autori, parlando delle loro opere, dicono: <<Il mio libro, il mio commento, la mia storia, ecc.>>. Ricordano il linguaggio  dei loro concittadini che han casa in proprio e hanno sempre in bocca un <<a casa mia>>. Farebbero meglio a dire :<<Il nostro libro, il nostro commento, la nostra storia, ecc.>>. Visto che di solito vi è più della farina d’altri che della loro."

(Pensieri  43 – Blaise  PASCAL)