martedì 18 giugno 2024

LE TELENOVELAS FANNO MALE AL CERVELLO

Cari Lettori e Care Lettrici del Blog, 

quest'oggi vorrei condividere con voi una riflessione creatasi nella mia testolina dopo uno scambio di battute tra due eleganti signore in caffetteria. Le riporto così come le ricordo, anche perché ero abbastanza vicina al loro tavolino e potevo udire chiaramente le loro parole senza peccare di ficcanasaggine. 

"Te lo dico con franchezza, dovresti diluire un po' la visione di telenovelas...recenti studi dimostrano che  possono essere dannose alla pari della tossicodipendenza."

-Ma stai scherzando?! Io le guardo con piacere, sono divertenti e piene di colpi di scena!

"No, amica mia, non scherzo affatto: possono  causare apatia generalizzata, irascibilità, disturbi di personalità e persino demenza

-Perché le descrivi come una minaccia così pericolosa?

"Perche le trame delle soap opera riflettono la vita immaginaria di un gruppo di persone. Il loro obiettivo non è la critica sociale o l’informazione, cercano l’intrattenimento. E la gente si identifica con i personaggi, tramite i neuroni specchio, che creano un effetto alienante. La percezione della realtà diventa distorta"

Mi hanno molto colpita queste parole, e chiedo ai Lettori ed alle Lettrici i loro commenti e le loro considerazioni in proposito.

Un abbraccio, Sara








11 commenti:

  1. Avevo seguito tutta la serie di SANDOKAN con Kabir Bedi, mi ha allietato la giovinezza. Avevo anche sguito l'Isola del Tesoro. Il film - il teatro sono finzioni e come tali debbono farci sognare. Mia moglie e mia madre seguono da anni le Teelenovelas, ma francamente non mi pare che abbiano danni neuronali. In ogni caso ognuno ha diritto alle sue idee. Un saluto SARA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tommy, grazie del commento. Sandokan piaceva molto anche a me, era ricco di spunti e molto fedele al capolavoro dell'immenso Emilio Salgari. Mi auguro anch'io che non facciano danni ai neuroni, tutto sommato alcune telenovelas sono state davvero meravigliose! Un abbraccio

      Elimina
  2. Esistono varie tipologie di Telenovelas, come esistono varie tipologie di films e telefilms. Alcune Telenovelas sono brutte, altre sono decisamente ben girate. Alcune non trasmettono valori altre trasmettono valori. Dopo una giornata di grigiore, di lavoro, di sofferenza: distrarsi con la fantasia e volare in un mondo immaginario e con personaggi immaginari a mio avviso aiuta i neuroni. Ad oggi non vi sono evidenze scientifiche che guardare una Telenovelas faccia male ai neuroni. Al limite rovina gli occhi, ma non credo i neuroni.
    Una felice serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Professore, sono onorata di averla tra noi a commentare il mio post! Sono d'accordo che alcune telenovelas trasmettono valori (molto meglio di certe trasmissioni inguardabili di oggi) ma il rifugiarsi in mondi immaginari non serve. Se la giornata è grigia e sofferente il problema è altrove, non lo si risolve purtroppo sognando ad occhi aperti.

      Cordialemente, Sara

      Elimina
  3. Mia nonna è molto anziana e grazie alla TV ed alle telenovelas, passa delle belle giornate. Paragonare gli effetti delle DROGHE a quelli del veder una telenovelas mi pare una forzatura veramente assurda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andra, grazie del commento! Senz'altro ho riportato uno scambio di considerazioni tra due persone che mi ha molto colpito, e quindi è soggettivo.

      Tuttavia le telenovelas provocano dipendenza, a modo loro... quello un po sì

      Un abbraccio

      Elimina
  4. Penso che g e n e r a l i z z a r e sia sempre grossolano. Teatro, cinema, TV: possono darci trasmissioni buone, mediocre e scadenti. Mio nonno negli anni 60 ricorda le serie televisive, serie televive cha hanno anticipato le TELENOVELAS: Fratelli Karamazov,...non mi pare abbiano prodotto danni cerebrali. Penso che la signora che spara cavolate abbia Lei qualche problema neuronale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serafina, grazie del commento

      E' bello sentirvi partecipi del blog, Buona serata

      Elimina
  5. Sono appassionata di TELENOVELAS, le seguo da anni: alcune sono belle, altre decisamente da evitare. Sui danni ai neuroni sorvolo..Buon Pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camilla, grazie del commento.

      La mia riflessione sulla conversazione in caffetteria riguardava anche l'identificazione: spesso la persona che guarda queste telenovelas si identifica con i personaggi, con il tempo sempre di più, e proietterà inevitabilmente realtà analoghe sulle persone che gli stanno accanto.

      Ma non voleva essere una condanna anzi!
      Cari saluti,

      Elimina