lunedì 8 luglio 2024

PIZZA AI QUATTRO FORMAGGI & COLESTEROLO

Cari Lettori, Care Lettrici,

vi auguro un buon inizio settimana, sereno e produttivo.

Stamattina, mentre mi preparavo il mio cappuccino schiumoso, incantata dalla nuvoletta soffice di latte che andava addensandosi, mi è venuto in mente una frase di una signora accanto al mio tavolo che parlava con un'amica. Eravamo al ristorante, e i tavoli erano vicini, cosicché ho udito chiaramente tutto senza poter essere tacciata di "ficcanaseria" dai miei affettuosi lettori!

-Ho ordinato una pizza ai quattro formaggi ma mi sento in colpa...la mia dottoressa mi ha severamente sgridata perché ho i valori del colesterolo alti... Dice che sono un'incosciente...-ha esordito la prima, un po' sconfortata. 

L'altra, leggermente più giovane, con un magnifico abito color pervinca e un filo di perle al collo, ha ribattuto ridendo:
-Amica mia, il colesterolo è prodotto ogni giorno dal nostro organismo. Soprattutto nel fegato...è presente in  quantità nel cervello, nelle ghiandole endocrine e nelle guaine mieliniche.-

Dubbiosa, la prima ha domandato spiegazioni su quella strana affermazione, del tutto contraria alle solite tiritere proposte da giornali, tv e documentari sulla salute.

"Non esiste un valore di sicurezza del colesterolo...Per il semplice fatto che è linfa vitale per l'organismo! I valori di normalità sono decisi per alzata di mano in assemblee di medici. Amica mia, tu ti preoccupi per un lavaggio del cervello che ti hanno fatto!
Il colesterolo non è la causa di niente: è la base di partenza per gli ormoni ed è il collante per spegnere le infiammazioni dei vasi sanguigni (causate dallo zucchero).
Se proprio vuoi, evita lo zucchero. Ma il colesterolo, poverino, non devi ritenerlo colpevole di alcunché!"

L'altra la guadava stupefatta: ma e quando è arrivata la pizza ai quattro formaggi se l'è mangiata senza profferir verbo.  Invece io avevo ordinato, se può interessarvi, nientemeno che una bistecca con cavolfiore e uvetta. 

Un abbraccio, 

Sara









2 commenti: