martedì 6 novembre 2018

Consumi alimentari : alla base del problema. - l'alfiere solidale



Non è possibile esaminare lo spreco alimentare, senza preliminarmente  soffermarsi sull’evoluzione dei consumi, infatti spreco ed evoluzione dei consumi, sono due argomenti strettamente  connessi.
Dobbiamo partire dal primo Novecento per comprendere la successiva evoluzione dei consumi alimentari. E’ dal primo Novecento che grazie all’evoluzione dell’agricoltura, delle attività connesse, dell’industria alimentare, aumenta la quantità e la varietà di cibo,  nei paesi industrializzati.
Tale aumento di disponibilità, comportava una diminuzione dei prezzi degli alimenti. In contemporanea l’aumento del reddito medio, consentiva a larghe fasce della popolazione di accedere ad una migliore qualità e maggiore quantità di cibo.
Venendo ai nostri giorni, si è verificato un adattamento allo spreco, dovuto alla diffusione dell’industria alimentare ed al diffuso l'utilizzo di massa degli  elettrodomestici. Questa diffusione degli elettrodomestici consente di comprare, conservare e cucinare grandi quantità di cibo, si verifica una maggiore spesa, senza una reale pianificazione degli acquisti.
Soffermandoci sul comportamento del consumatore, questo è cambiato.
Il consumatore è diventato più esigente e selettivo.
Negli ultimi anni sono emersi comportamenti dei consumatori, più attenti alla questione spreco di cibo.
(Savino Giacomo Guarino)


Nessun commento:

Posta un commento