mercoledì 22 luglio 2020

I CONSIGLI NON RICHIESTI


"Certi consigli sono come le trasfusioni di sangue tra persone di gruppi diversi.
Anche se sani e puri, non tutti sono adatti a tutti
(Jean-Paul Malfatti)"


Inizio così questo post perché poco fa ho avuto una breve conversazione telefonica con una ragazza che conosco da tanto tempo. Direi anche amica, nel senso più "superficiale" ed epidermico della parola. Una ragazza simpatica e molto sveglia. Che ha gestito molto bene la sua vita e si è sempre premurata di farmi notare quanto io andassi contro corrente

E mi ha fornito uno spunto di riflessione.

Lei è una dispensatrice di suggerimenti e consigli.

Mi ha chiesto come va la situazione com'è ecc... dopodiché, quando le ho accennato brevemente alla situazione attuale, ha cominciato a fornirmi consigli (erano giudizi travestiti, direi...) che io non le ho chiesto.

Per carità, lei da esterna dà la sua opinione. E' lecito...Ma nessuno glielo ha chiesto. Non io, almeno.

Un tempo i consigli li accettavo senza filtrare. Ora invece li passo un poco al setaccio.

Da chi provengono, perché vengono dati, ecc...

E soprattutto, se IO NON LI HO CHIESTI, perché fornirmeli?

-Perché ci tiene a te.. viene da dire.
Eppure, no non ne sono convinta. Una persona che ci tiene prova prima ad ascoltare con attenzione e poi, solo dopo, può dare la sua idea. Con delicatezza, senza ferire.

Chiudo con una splendida frase di François de la Rochefocauld

"Niente si regala tanto generosamente quanto i propri consigli."

Un abbraccio a tutti
Sara



Nessun commento:

Posta un commento