martedì 2 luglio 2024

Perchè le locazioni brevi saranno di breve durata

Cari Lettori e Care Lettrici, 

 vi auguro un bel Martedì e vorrei condividere con voi questo episodio

 A pranzo con un paio di amiche ci stavamo confrontando sugli affitti, sulle vacanze e sulle case vacanze ed è venuto fuori uno scambio di considerazioni interessante.

La mia amica  sottolineava  l' equivoco su cui si basano le locazioni brevi all’interno di condomini prevalentemente adibiti ad abitazione.

- Come sapete bene anche voi  per definizione negli affitti "brevi" non si instaura alcuna convivenza - che  potrebbe essere “armoniosa” - bensì si crea un rapporto  tra

1) chi sfrutta la proprietà di un’unità immobiliare situata in un contesto privilegiato, mantenuto dalla totalità dei condomini, in modo più che proporzionale rispetto alle spese che sostiene, speculando sulla differenza di costo tra la camera d’albergo e la locazione di un appartamento in un contesto attrezzato solo internamente per ricevere gente di passaggio, calibrando il prezzo al massimo che il luogo e la città gli permettono di fare per ottenere un profitto opportunistico

2)   un turista  presente per pochi giorni, necessariamente estraneo al condominio, disinteressato alla cura del luogo, noncurante delle condizioni che seguiranno il suo soggiorno, ansioso di sfruttare al massimo il prezzo elevato che paga (anche cinque, sei volte superiore al  canone giornaliero della stessa unità concessa con una normale locazione ) e

3) la restante parte dei condomini che,  convivono tra loro e sono costretti a subrsi l'andirivieni di estranei non conviventi e spesso irrispettosi.

 Quindi, è evidente che un rapporto così sproporzionato a favore di chi svolge questa attività commerciale in un contesto privato debba trovare regole e limiti, di diritto e di fatto.  

-Hai ragione, hai proprio ragione!-è intervenuta Emily - Magari con l’installazione e gestione di telecamere pagate da chi svolge l'attività....

-Con la differenziazione delle spese condominiali o magari con  un servizio di sicurezza con costi a carico dei locatori b&b che intervenga subito in caso di problemi .... ho aggiunto io, che tentavo di non farmi tentare da un sorbetto al lampone.

-E soprattutto possa fare la denuncia alla pubblica sicurezza!- aggiunge Emilia, ormai tanto coinvolta  da dimenticarsi il gelato alla crema con il bastoncino di biscotto.

-  Infatti per il condomino comporta un sacco di scocciature: fare la segnalazione, restare in contatto con polizia o carabinieri,  incontrarli a metà della notte, dar seguito alla pratica, ecc.  ecc. 

-E proprio pe questo che tutte le grandi città ci stanno arrivando, ultima Barcellona che entro il 2025 arriverà al divieto degli affitti brevi...-ha concluso la mia amica.

E voi, cosa ne pensate? 

Un abbraccio, Sara





24 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Tommy, soprattutto per seguire sempre il blog!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Morena, grazie del commento, buona giornata

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Giada, come stai? Ti sei trovata bene con il lucidalabbra?Fammi sapere

      Elimina
  4. Affitti brevi spesso speculazione

    RispondiElimina
  5. Sulle case affittate per le ferie spesso c'è evasione

    RispondiElimina
  6. Finisce la pacchia X certi furbetti

    RispondiElimina