domenica 28 luglio 2024

Buona Domenica dall'alfiere solidale

L'ITALIA, una democrazia incompleta - l'alfiere solidale e LIBERO

in Italia, quanti PONTI e VIADOTTI, sono da controllare? - l'alfiere sol...

Miracoli e verità

 "I miracoli  e  la verità  sono necessari, perché bisogna convincere   l'uomo  intero  corpo e anima."

(Pascal - pensiero 806)

L'arte di CONVINCERE- l'alfiere solidale e LIBERO

Unico per tutti

 Sapienza 7, 6.

Unico per tutti è il modo di entrare nella vita e di uscirne.”

la Politica è un SERVIZIO, non una professione - l'alfiere solidale

venerdì 19 luglio 2024

Felice venerdì da l'alfiere solidale

Donare attenzione...


 

Le mura che ci costruiamo...


 

2 cose che non tornano indietro...


 

MICHEA 7, 18

ISAIA 26, 10

Salmo 3,9

UE - Euro: restare od uscire? Le Vostre opinioni.

QUANDO SI VA DALL'AVVOCATO, COSA DOVETE SAPERE...

lunedì 15 luglio 2024

A CHI PIACE IL CINEMA

Cari Lettori e Care Lettrici, 

innanzitutto vi auguro un buon inizio settimana!

Sono giornate giustamente calde e la sera, magari quando si alza un po' di vento che regala frescura, potrebbe essere una buona occasione per godersi un paio di film "fuori dal coro" che potrebbero regalarvi attimi di riflessione e momenti interessanti da condividere. 

Preciso che lo spunto l'ho trovato sul sito del divulgatore e scrittore Salvatore Brizzi, "La Porta d'oro" (un interessante sito che personalmente leggo volentieri e che consiglio a tutti i Lettori di andare a curiosare).

Buona visione a tutti,
Sara


FED UP  di Stephanie Soechtig, 2014 Usa.

. Questo film si svolge  attraverso interviste a medici e testimonianze dirette e prova in maniera piuttosto chiara che tutto quello che ci è stato detto di mangiare negli ultimi trent'anni anni è totalmente sbagliato ed è la causa principale della maggior parte delle patologie di cui soffriamo (in testa a tutti, malattie cardiovascolari)

 

THAT SUGAR FILM  di Damon Gameau, 2014 Australia/Usa.

Film-documentario dove, in occasione della gravidanza della sua compagna il registra australiano decide di sottoporsi in prima persona un esperimento di 60 giorni, sotto monitoraggio medico, e documentare gli effetti sul proprio corpo causati da una dieta a basso contenuto di grassi, basata esclusivamente su prodotti alimentari considerati e pubblicizzati come "sani" e "a basso contenuto di zucchero", come lo yogurt magro, i succhi di frutta e le bevande light, i cereali, la verdura in scatola e le barrette di muesli. Il risultato sarà disastroso per la sua salute.









Il pensiero del lunedi

"Cercando di fuggire da una situazione che ci fa stare male, 
 allo stesso modo fuggiamo da ciò che ci consentirebbe di liberarcene"

 Claudia Rainville



BUON GIORNO

Religione e ragione

 “Gli uomini hanno disprezzo per la religione: per essa provano odio e insieme paura che sia vera.Per guarirli di ciò, conviene cominciare col dimostrare che la religione non è contraria alla ragione; dimostrarla venerabile e darne il rispetto; inoltre renderla amabile, far desiderare ai buoni ch’essa sia vera; eppoi mostrare che essa è vera. Venerabile, perché ha ben conosciuto l’uomo; amabile perché promette il vero bene.”

(Pensieri 187 – Blaise PASCAL)

Poco basta....

 


“Poco basta a consolarci perché poco basta ad affliggerci.”

(Pensieri 136  - Blaise PASCAL)

Farsi capire da tutti.

LEGGERE almeno 3 volte un testo.

L'Italia è un Paese di vecchi? - l'alfiere solidale

giovedì 11 luglio 2024

Il pensiero del Giovedì

 "La tranquillità è l'arte di godere il presente." 

(Henry David Thoreau)






lunedì 8 luglio 2024

PIZZA AI QUATTRO FORMAGGI & COLESTEROLO

Cari Lettori, Care Lettrici,

vi auguro un buon inizio settimana, sereno e produttivo.

Stamattina, mentre mi preparavo il mio cappuccino schiumoso, incantata dalla nuvoletta soffice di latte che andava addensandosi, mi è venuto in mente una frase di una signora accanto al mio tavolo che parlava con un'amica. Eravamo al ristorante, e i tavoli erano vicini, cosicché ho udito chiaramente tutto senza poter essere tacciata di "ficcanaseria" dai miei affettuosi lettori!

-Ho ordinato una pizza ai quattro formaggi ma mi sento in colpa...la mia dottoressa mi ha severamente sgridata perché ho i valori del colesterolo alti... Dice che sono un'incosciente...-ha esordito la prima, un po' sconfortata. 

L'altra, leggermente più giovane, con un magnifico abito color pervinca e un filo di perle al collo, ha ribattuto ridendo:
-Amica mia, il colesterolo è prodotto ogni giorno dal nostro organismo. Soprattutto nel fegato...è presente in  quantità nel cervello, nelle ghiandole endocrine e nelle guaine mieliniche.-

Dubbiosa, la prima ha domandato spiegazioni su quella strana affermazione, del tutto contraria alle solite tiritere proposte da giornali, tv e documentari sulla salute.

"Non esiste un valore di sicurezza del colesterolo...Per il semplice fatto che è linfa vitale per l'organismo! I valori di normalità sono decisi per alzata di mano in assemblee di medici. Amica mia, tu ti preoccupi per un lavaggio del cervello che ti hanno fatto!
Il colesterolo non è la causa di niente: è la base di partenza per gli ormoni ed è il collante per spegnere le infiammazioni dei vasi sanguigni (causate dallo zucchero).
Se proprio vuoi, evita lo zucchero. Ma il colesterolo, poverino, non devi ritenerlo colpevole di alcunché!"

L'altra la guadava stupefatta: ma e quando è arrivata la pizza ai quattro formaggi se l'è mangiata senza profferir verbo.  Invece io avevo ordinato, se può interessarvi, nientemeno che una bistecca con cavolfiore e uvetta. 

Un abbraccio, 

Sara









BUON GIORNO

l'Apprendimento...


 

Alcune persone...


 

Il successo non deve...


 

#Socialisminformatico: 4 mosse per cambiare l'ITALIA - l'alfiere solidale

#Socialisminformatico: l'importanza del trasporto marittimo - l'alfiere ...

#Socialisminformatico:Quattordici settori in attesa di rilancio - l'alfi...

venerdì 5 luglio 2024

LA STRAGE DI DRESDA

L'altra sera mi divertivo a puntare il dito sul mappamondo e, dopo averlo fatto girare, vedere dove mi conduceva...Sono finita in Germania, vicino Dresda. 

Sono quindi andata a cercarmi qualcosa di più su questa città e ciò che ho trovato mi ha lasciata sgomenta. 

Il bombardamento di Dresda fu un bombardamento aereo attuato da Regno Unito e Stati Uniti sull'omonima città della Germania tra il 13 e il 15 febbraio 1945, durante la seconda guerra mondiale.

Quel che non ci è stato insegnato da nessuno, e che non è stato riportato in nessun libro di storia adottato dalle scuole, è che si trattò di una spaventosa carneficina.

La maggior parte degli storici tende a minimizzare scandalosamente la gravità dei raid aerei su Dresda del febbraio 1945 nei quali morirono decine di migliaia di persone. La sua distruzione cancellò quasi otto secoli di storia insieme a buona parte dei suoi abitanti


Germania - 13 febbraio 1945, la guerra è finita, la Germania in totale rovina. 

Senza alcun preavviso, Churchill ordina ai bombardieri americani e britannici di sganciare oltre 3.300 (tremilatrecento!!!)  tonnellate di bombe incendiarie su questa città ospedale non combattente, gonfia di rifugiati in fuga da altre città distrutte. 

Le bombe accesero una massiccia tempesta di fuoco di sacrifici umani, bruciando vivi dai 3 ai 500.000 innocenti nel peggiore massacro di un singolo evento nella storia. 

Ci furono più genocidi a Dresda, indifesa, che morti a Hiroshima e Nagasaki messi insieme. Il guardiano dello zoo in fuga, descrisse in seguito, le urla agghiaccianti degli elefanti che dovette abbandonare.

Questi pezzi di storia sono preziosi, perché cambiano totalmente la prospettiva.

Se uniamo i puntini inizia a configurarsi uno scenario totalmente diverso. 

Sara






 



NEL MONDO CI SONO UN SACCO DI PIRAMIDI ...

Cari Lettori, Care Lettrici, 
vi auguro un bel venerdì è un fine settimana colmo di serenità!

Mentre facevo un giro al mercato di Corso Palestro ho notato due deliziosi oggetti: due piramidi di cristallo, una rosa ed una celeste. Mi hanno fatto venire in mente un libro trovato in biblioteca di cui lessi alcuni capitoli alcuni anni fa.

L'autore affermava che, anche se conosciamo bene le piramidi dell’Egitto e del Messico, la verità è che queste strutture non sono limitate a questi due Paesi. Solo in America centrale si contano più di 1000 piramidi. Ci sono 300 piramidi in Cina e oltre 200 in Sudan.


Inoltre, ci sono quasi 10 piramidi in Grecia, una in Francia, diverse in Spagna e decine in Sicilia (Italia) e a Tenerife (Spagna), una grande piramide collinare in Inghilterra...!!

Nella Russia occidentale si trovano anche diverse piramidi collinari intorno alla città di Samara e nella città di Volgograd . Nel 2011, un gruppo di ricercatori di Mosca ha trovato due piramidi nella penisola di Klosky, lontano da città e strade. Queste piramidi hanno la forma di tumuli di pietra.

La cosa che mi aveva colpito era che l'Autore aveva  escluso l’idea che le piramidi servissero come monumenti funebri. Egli affermava che fosse molto più probabile che gli Antichi stessero costruendo una rete globale di distribuzione dell’energia elettrica che non è stata né completata né distrutta migliaia di anni fa.

Se gli antichi Egizi avessero avuto l’elettricità,  si spiegherebbe  perché  vi siano incisioni che sembrano raffigurare lampadine di grandi dimensioni e perché non ci sono segni di fuliggine di torce accese all’interno della piramide; in altre parole, potrebbero aver avuto l’illuminazione elettrica.






martedì 2 luglio 2024

Manifesto del #Socialisminformatico

Perchè le locazioni brevi saranno di breve durata

Cari Lettori e Care Lettrici, 

 vi auguro un bel Martedì e vorrei condividere con voi questo episodio

 A pranzo con un paio di amiche ci stavamo confrontando sugli affitti, sulle vacanze e sulle case vacanze ed è venuto fuori uno scambio di considerazioni interessante.

La mia amica  sottolineava  l' equivoco su cui si basano le locazioni brevi all’interno di condomini prevalentemente adibiti ad abitazione.

- Come sapete bene anche voi  per definizione negli affitti "brevi" non si instaura alcuna convivenza - che  potrebbe essere “armoniosa” - bensì si crea un rapporto  tra

1) chi sfrutta la proprietà di un’unità immobiliare situata in un contesto privilegiato, mantenuto dalla totalità dei condomini, in modo più che proporzionale rispetto alle spese che sostiene, speculando sulla differenza di costo tra la camera d’albergo e la locazione di un appartamento in un contesto attrezzato solo internamente per ricevere gente di passaggio, calibrando il prezzo al massimo che il luogo e la città gli permettono di fare per ottenere un profitto opportunistico

2)   un turista  presente per pochi giorni, necessariamente estraneo al condominio, disinteressato alla cura del luogo, noncurante delle condizioni che seguiranno il suo soggiorno, ansioso di sfruttare al massimo il prezzo elevato che paga (anche cinque, sei volte superiore al  canone giornaliero della stessa unità concessa con una normale locazione ) e

3) la restante parte dei condomini che,  convivono tra loro e sono costretti a subrsi l'andirivieni di estranei non conviventi e spesso irrispettosi.

 Quindi, è evidente che un rapporto così sproporzionato a favore di chi svolge questa attività commerciale in un contesto privato debba trovare regole e limiti, di diritto e di fatto.  

-Hai ragione, hai proprio ragione!-è intervenuta Emily - Magari con l’installazione e gestione di telecamere pagate da chi svolge l'attività....

-Con la differenziazione delle spese condominiali o magari con  un servizio di sicurezza con costi a carico dei locatori b&b che intervenga subito in caso di problemi .... ho aggiunto io, che tentavo di non farmi tentare da un sorbetto al lampone.

-E soprattutto possa fare la denuncia alla pubblica sicurezza!- aggiunge Emilia, ormai tanto coinvolta  da dimenticarsi il gelato alla crema con il bastoncino di biscotto.

-  Infatti per il condomino comporta un sacco di scocciature: fare la segnalazione, restare in contatto con polizia o carabinieri,  incontrarli a metà della notte, dar seguito alla pratica, ecc.  ecc. 

-E proprio pe questo che tutte le grandi città ci stanno arrivando, ultima Barcellona che entro il 2025 arriverà al divieto degli affitti brevi...-ha concluso la mia amica.

E voi, cosa ne pensate? 

Un abbraccio, Sara