giovedì 28 marzo 2013

Bardo-Lusevera-news: Monteaperta la più popolata Viškorška najstevilne...

Bardo-Lusevera-news: Monteaperta la più popolata Viškorška najstevilne...: Sveta Trojica.-SS.Trinità Viškorša-Monteaperta   Il 2012 ha regalato a Tipana/Taipana tre nuovi piccoli cittadini, due maschietti...

Nuovo governo, Bersani bloccato tra i diktat del Pdl e il fronte interno al Pd - Il Fatto Quotidiano

Nuovo governo, Bersani bloccato tra i diktat del Pdl e il fronte interno al Pd - Il Fatto Quotidiano

Pagamenti della Pubblica Amministrazione in Italia.



Esaminiamo i tempi medi di pagamento delle pubbliche amministrazioni in Europa nel 2012:
MEDIA  EUROPEA…………………………..65
SPAGNA……………………………………..160
ITALIA………………………………………180
PORTOGALLO……………………………..139
GRECIA……………………………………..174
IRLANDA………………………………….....48
FRANCIA…………………………………….65
REGNO UNITO……………………………...43
                                 GERMANIA………………………………….36
                                 FINLANDIA………………………………….24
                                               Fonte: CGIA  di Mestre.       

martedì 26 marzo 2013

La vicenda dei nostri due marò.



 La vicenda dei due nostri marò si trascina da tempo e gli esiti della vicenda sono imprevedibili. E’ importante però comprendere come nasce questa vicenda e da cosa nasce.
12 luglio 2011: Decreto La Russa, prevede la protezione dei mercantili con nuclei militari armati.

11 ottobre 2011: Protocollo d’intesa tra Difesa – Marina militare e Cofitarma.

28 ottobre 2011: Prima  missione  sulla nave Montecristo, dagli Emirati allo Sri Lanka.

15 dicembre 2012: La nave Enrica Lexie viene attaccata. Crisi Italia – India.

14 marzo 2013: I marò su un mercantile nel golfo di Oman respingono un attacco di pirati, aprendo il fuoco.

Dall’ottobre  2011 l’Italia invia i suoi marò a proteggere navi mercantili che passano dalle coste del Kerala, sulla  identica rotta della Enrica Lexie – con le identiche regole di ingaggio. Era preciso compito del Governo italiano riscrivere le regole: Non è stato fatto. Il Governo non ha stipulato accordi con le decine di Stati, davanti alle cui coste, transitano i mercantili con i marò a bordo.
Il protocollo del 11 ottobre 2011 non mai  stato cambiato.  
Sono state superate le 150 missioni. Entro la fine del 2013 dovrebbero essere circa 165 missioni.
Un altro dei tanti problemi che il nuovo Esecutivo ed il nuovo Parlamento dovranno affrontare.

domenica 24 marzo 2013

Nuovo governo, Bersani al Pdl: “Ma quale concordia”. Al M5S: “Sia responsabile” - Il Fatto Quotidiano

Nuovo governo, Bersani al Pdl: “Ma quale concordia”. Al M5S: “Sia responsabile” - Il Fatto Quotidiano

Berlusconi: “Colle al centrodestra. Noi pronti a nuova campagna elettorale” - Il Fatto Quotidiano

Berlusconi: “Colle al centrodestra. Noi pronti a nuova campagna elettorale” - Il Fatto Quotidiano

Due diversissime aliquote IVA.



 Una legge di 20 anni fa prevede una aliquota IVA del 4% per: Materiale elettorale, spazi di affissione, affitto locali per manifestazioni elettorali, ecc. Questa legge ha equiparato l’IVA per motivi elettorali all’IVA che vige per i generi alimentari. In origine questa aliquota si applicava solo alle Elezioni Europee; con una legge del 2004 l’aliquota si estendeva a tutte le competizioni elettorali. In sostanza in 16 tornate elettorali, dal 2004 ad oggi, queste leggi hanno generato un mancato  introito per l’erario oscillante fra i 70 – 80 milioni di  euro.
Non sarebbe ora di cambiare rotta. Perché una così marcata differenza fra l’IVA di chi lavora e produce e quella di chi fa una campagna elettorale?

mercoledì 20 marzo 2013

Camere, Grillo a Grasso e Boldrini: “Fate dimezzare gli stipendi ai parlamentari” - Il Fatto Quotidiano

Camere, Grillo a Grasso e Boldrini: “Fate dimezzare gli stipendi ai parlamentari” - Il Fatto Quotidiano

Aumento dei Ticket sanitari.

Secondo il rapporto OASI 2012, presentato il 19 c.m. dalla Bocconi di Milano, l'aumento dei ticket sanitari è stato del 40%. Un cittadino su due, ha perciò deciso di rivolgersi a strutture sanitarie private. Strutture dove i tempi di attesa sono inferiori e con costi uguali o inferiori, a quelli delle strutture sanitarie private. 
Una mia domanda come cittadino: Le trattenute in busta paga, non servono anche a mantenere in vita la sanità pubblica?

Fra quanto tempo avremo un Governo?


Mi chiedo e se lo chiedono in molti: Fra quanto tempo avremo finalmente un Governo? I giorni passano, il deficit pubblico aumenta, e non si ferma perchè la politica non riesce a decidersi.
Spero che si accelerino al massimo i tempi, molti cittadini sono allo stremo e penso di non esagerare. Sono stati eletti i deu Presidenti delle Camere ai quali rivolgo i miei più ferividi augri. Ora però serve un Esecutivo che affronti i problemi più urganti.

martedì 19 marzo 2013

Un passo indietro per il bene del Paese.



 Negozi che continuano a chiudere e nuovi aumenti per IMU e TARES, sono queste due notizie che continuano a rimbalzare sui mezzi di comunicazione. E’ evidente che siamo in presenza di una crisi economica che non accenna a diminuire, anzi diventa sempre più forte ed aggressiva.
In questa situazione come cittadino mi aspetto che quanto prima si formi un Esecutivo. Esecutivo che ponga in essere una serie di misure immediate per avviare a soluzione i problemi più urgenti.
Assisto a veti e contro veti e a discussioni continue da parte delle tre maggiori forze politiche:PD – PDL – M5 Stelle. E’ evidente che queste elezioni non hanno dato un vincitore. E’ quindi necessario che per il bene del Paese, tutte le forze maggiori facciano un passo indietro e trovino una soluzione, anche temporanea che dia vita a un Esecutivo. Non si tratta di rinunciare ai propri ideali, si tratta solo di venire incontro alle esigenze più urgenti del Paese. Affrontare i problemi più urgenti e spinosi, e fare una legge elettorale nuova. Anche se non si darà vita a un Esecutivo di lungo respiro, in questo momento è necessario un Esecutivo. Andare di nuovo a votare, significherebbe lasciare ancora in carica un Governo tecnico che ha esaurito la sua funzione. Le tre maggiori forze politiche devono cercare delle prove di dialogo e dialogare. Lo devono fare per il Paese.
Ogni giorno che passa è un giorno perso, il tempo perso nessuno è in grado di recuperarlo. Se non si forma un Governo al più presto – non ci saranno vincitori – ma solo perdenti. Chi si è proposto a guidare il Paese ed è stato eletto deve rendersi conto che è stato eletto per trovare soluzioni ai problemi. PD –PDL – M5 Stelle, pur nel rispetto delle diversità devono cercare di dialogare. Arroccarsi sulle rispettive posizioni non giova a nessuno, finisce solo col nuocere ai cittadini che vedono sempre più i loro problemi aggravarsi.

giovedì 7 marzo 2013

freeskipper: Non si deve partire dalle alleanze ma dalle cose d...

freeskipper: Non si deve partire dalle alleanze ma dalle cose d...: di Silvio Berlusconi. C’è una frase con cui ho iniziato la mia discesa in campo nel ‘94, una frase che poi ho ripetuto più volte ed è or...